Chi sono

Titolo di studio: Diploma di Geometra conseguito presso l’Ist. Tec. per Geometri “F. Parlatore” di Palermo nell’anno 1985/86.

Diploma di Laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Palermo nell’anno accademico 1993/94; relatore della tesi di laurea Prof. G. Gangemi, ordinario di Urbanistica II presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Titolo della tesi: “Progettazione di un’area attrezzata per campo nomadi”.

Abilitazione: conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto nell’anno 1994.

Iscrizioni: Iscrizione all’Albo Provinciale Istruttori di Cantieri Scuola con la qualifica Architetto nell’anno 1994; iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Palermo, categoria Architetti, nell’anno 1994.

Iscrizione all’Albo degli Architetti della Provincia di Palermo con il seguente numero: 2927, nell’anno 1994; iscrizione all’Ufficio dei Giudici di Pace nell’anno 1995.

Iscrizione nell’elenco dei collaudatori dei Cantieri Scuola Regionali.

Corso di restauro architettonico di beni monumentali presso l’E.F.A.P.

Iscritto nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Siciliana al n° 14763.

Esperienze Lavorative: Impiegato con la qualifica di “Assistente Tecnico presso La TELECOM ITALIA nel settore R/E, Ufficio Progettazioni centrali telefoniche dal 1987 al 1991.

Nominato più volte Consulente tecnico d’ufficio (C.T.U.) su incarico del Tribunale di Palermo, presso la Sezione Esecuzioni Immobiliari, presso la Sezione Fallimentare, presso la Sezione Civile, e la Pretura.

Dal 1991 è impiegato presso l’Amministrazione della Regione Siciliana Assessorato LL.PP., Ispettorato Tecnico, con la qualifica di Funzionario direttivo, successivamente dal 1992 al 1993 presso la Presidenza della Regione Siciliana (Palazzo D’Orleans), mentre dal 1993 al 2000 si è occupato dell’alta vigilanza e sorveglianza sulla ristrutturazione degli edifici di culto nelle province di Agrigento e Ragusa, inoltre dal 2001 al 2002 ha prestato servizio presso la segreteria particolare dell’’ufficio di gabinetto dell’Assessorato Regionale LL.PP. Dal gennaio 2002 a novembre 2003 ed poi presso l’Assessorato alla Famiglia dal dicembre 2003 al marzo 2004, infine dal 1 aprile 2004 è stato trasferito presso la Sovrintendenza BB.CC.AA. di Palermo nell’unità operativa addetta alla tutela del patrimonio paesaggistico, ambientale ed urbanistico con la competenza sui comuni costieri del palermitano sino a Terrasini. Successivamente nel 2006 è stato trasferito presso il Centro del Restauro della Regione Siciliana.

Dal 2008 sino al 2011 in servizio presso la Stazione Appaltante denominata “UREGA” della Regione Siciliana assessorato Lavori Pubblici, con competenze sulle gare d’appalto e sub–commissioni.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato presso l’ufficio progettazione dell’ass.to reg.le lavori pubblici ove ha già progettato ed effettuata la Direzione dei Lavori per la ristrutturazione della scuola regionale ESIS nel Comune di Palermo in Via Palmerino. Dal 2016 al 2017 ha lavorato all’ufficio di gabinetto degli Enti Locali, mentre dal 2017 al 2018 ha lavorato presso l’assessorato regionale territorio e ambiente sezione via-vas.

Ha effettuato inoltre Collaudi tecnici-Amministrativi per conto della suddetta Amministrazione da parte dell’Ass.to Reg.le LL.PP. e Ass.to Reg.le al Lavoro, oltre alcuni privati statici.

Già Consulente del Sindaco di Palermo per i nomadi e indicato anche dal Sindaco di Messina.

Esperienze Progettuali: Progettazione e realizzazione di una Chiesa sita in Altofonte, contrada Ponte Parco Suvarelli.

Partecipazione nella progettazione e realizzazione di un Edificio annesso alla Chiesa Madre di S. Cristina Gela, consistente in Oratorio e Biblioteca.

Progettazione di due villette unifamiliari nel Comune di Altofonte di cui una è stata realizzata. Progettazione e realizzazione di tre ville bifamiliari a Mondello nel comune Palermo.

Progettazione e realizzazione di un complesso residenziale (appartahotel) con tipologia di case a schiera a Recifè nello stato del Brasile.

Progettazione di una villa bifamiliare nel Comune di Capaci.

Progettazione e realizzazione di verande esterne in legno lamellare assimilate a strutture precarie smontabili attigue a delle ville ubicate nei Comuni di Palermo, Bagheria, Altofonte e Cefalù.

Progettazione degli arredi esterni e di un giardino sito in una villa ubicata a Partanna-Mondello(PA).

Progettazione per la realizzazione di abitazioni e ristorante all’interno di un fabbricato Industriale sito in calle San Lorenzo nel Comune di Venezia.

Progettazione di un affittacamere ad Enna.

Progettazione di 3 ville unifamiliari indipendenti nel comune di Enna.

Progetto di sanatoria edilizia edificio residenziale Comune di Palermo con annesso progetto di vivaio.

CONCORSI DI PROGETTAZIONE EFFETTUATI

Ha partecipato al concorso di idee di Alcamo col bando “progettare uno stend fieristico”; inoltre ha partecipato al concorso di progettazione dell’ordine degli architetti di Avellino presentando “La chiesa di Altofonte”; infine ha partecipato al concorso dell’ordine degli architetti di Palermo con il bando “Riqualificazione dell’isola spartitraffico tra via Volturno e via Balsamo” ed inoltre insieme al gruppo di progettazione di Roma su di una pizzeria.

Ha partecipato al concorso di idee per realizzare una nuova chiesa a Bagheria nel 2019 con la curia di Palermo ancora in fase di espletamento.

Lingue Straniere: Conoscenza sufficiente della lingua inglese e spagnolo.

PUBBLICAZIONI: Scrive articoli di architettura e Urbanistica presso la rivista il bandolo e CNTN

Ha collaborato con la rivista on line Dedalo Multimedia per 5 anni pubblicando varie recensioni di arte e cultura sulla Sicilia sino al 2019 oltre al “Giornale di Pantelleria”.

Con “Palermo viva” pubblica mensilmente recensioni.

E’ autore del libro “L’ultimo dei romantici”. Un pezzo, dal titolo “I mitici anni 80”, è pubblicato su Google. Ecco il link per scaricare l’autobiografia https://fabriziovellarchitettocreator.com/wp-content/uploads/2021/09/lultimo-dei-romantici.pdf

Questo, invece, il link per leggere il romanzo dal titolo “Il miracolo dell’amore di Kore e Poseidone”, finalista e vincitore del Premio Quasimodo https://fabriziovellarchitettocreator.com/wp-content/uploads/2021/12/romanzo-il-miracolo-dellamore-di-kore-e-poseidone-1.pdf

Di seguito il link per leggere un suo pezzo autobiografico https://fabriziovellarchitettocreator.com/wp-content/uploads/2024/11/lanima-mia.pdf